Intercetta i tuoi potenziali clienti quando cercano informazioni online relative alla tua attività e convertili in clienti effettivi.

Cos'è l’inbound marketing?

L’inbound marketing è un nuovo approccio al marketing basato sull'uso della tecnologia per attrarre potenziali clienti verso i siti web quando cercano informazioni su prodotti o servizi correlati alla tua attività, per interagire con loro e convertirli in clienti.

I dipartimenti di marketing hanno bisogno di sempre più tecnologia per essere in grado di raggiungere questo obiettivo.

 

Fasi per conquistare clienti


Attrazione: dove sono incluse tutte le azioni che ci aiutano ad attirare traffico verso la nostra attività nei nostri spazi web (SEO, SEM, PPC, content marketing, marketing mix, ecc.).


Identificazione:
tutte le azioni che utilizziamo per garantire che il traffico anonimo che raggiunge i nostri spazi web sia identificato e ci lasci alcuni dati per poter iniziare ad interagire con esso (content marketing, analisi dei dati web, test A / B, ecc.).

Conversione:
in questa fase abbiamo già identificato i visitatori e abbiamo alcuni dati; dobbiamo avvicinarli al nostro prodotto o servizio per trasformarli in lead qualificate e infine in clienti (lead nurturing, lead scoring, gestione commerciale, ecc).

È adatto per il tuo business?

Sebbene l'Inbound Marketing sia un approccio che può aiutare qualsiasi azienda, è particolarmente efficace quando parliamo di prodotti o servizi in cui l'acquirente effettua più ricerche online per informazioni pre-acquisto perché ha bisogno di giustificare la sua decisione o perché sta acquistando per la sua azienda nel caso di prodotti e servizi B2B o perché sta acquistando per sé o la sua famiglia ma il prodotto o il servizio comporta un investimento elevato che richiede una maggiore sicurezza prima della decisione finale.


Da dove iniziare?

Si può iniziare con programmi “pilota” in base a specifiche campagne e poi passare a una strategia più globale. In entrambi i casi, lavorare su un approccio di Inbound Marketing comprende due aspetti principali: metodologia e tecnologia.


Metodologia:
è importante seguire una serie di passaggi preparatori relativi alla definizione strategica, il piano dei contenuti e la progettazione dei processi relativi a potenziali clienti, lead e clienti.

Tecnologia:
esistono vari strumenti sul mercato; è necessario capire di cosa si ha veramente bisogno per poter scegliere quelli giusti (SEO, Social Media, Marketing Automation, ecc.)

Desideri leggere tutti i nostri blog sull’Inbound Marketing?
Entra qui 

SCRIVICI 

  • Se desideri ricevere maggiori informazioni o organizzare un incontro con un nostro consulente, non esitare a contattarci.

    Telefono: 02.37908703

    Email: indi@indimarketers.com

PRESENTAZIONE +
WEBINAR

Completa il modulo per riceverli via e-mail